TELEFONO:+39 0376 329409

C.M. MNIC82800Q

PEC: mnic82800q@pec.istruzione.it

MAIL: mnic82800q@istruzione.it

“Io penso che tu pensi. Pensiero computazionale e robotica per una cittadinanza attiva”

nelle scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Mantova 1

Grazie ai fondi del progetto PON “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale” oltre 100 alunne e alunni delle Scuole Primarie dell’IC “Luisa Levi” Mantova 1 hanno seguito un percorso formativo di 30 ore finalizzato ad accrescere la diffusione del pensiero computazionale, non come un fine ma come un mezzo per sviluppare una facoltà mentale: l’abilità di ragionare in modo algoritmico per trovare soluzioni rigorose a problemi complessi.

Cinque gruppi di giovanissimi studenti del IV e V anno hanno partecipato dal 14 al 25 giugno nelle scuole Allende, Pomponazzo,  Tazzoli e Martiri di Belfiore di Castelbelforte, ad un percorso laboratoriale che ha permesso loro di acquisire nuove competenze, divertendosi e proiettandosi verso il futuro.

L’attività è stata centrata sulla programmazione di un gioco tramite la piattaforma Scratch e di un sito con Google Sites. Dopo alcune lezioni introduttive, gli alunni hanno ideato e realizzato con Scratch un prodotto originale su un tema condiviso. Questo lavoro ha offerto anche l’opportunità per affrontare tematiche di cittadinanza digitale e uso consapevole delle tecnologie, quali ad esempio uso dei motori di ricerca, copyright dei materiali recuperati su Internet e attendibilità delle fonti.

Si pubblicano alcuni prodotti realizzati dagli alunni del modulo della Scuola Primaria Pomponazzo, guidati dall’esperto Alessandro Grandi e dal tutor Francesco Guida.

Gruppo "MIBY":

Gruppo "I Magici":